I gatti hanno i loro rituali di skin care. Infatti provvedono da soli alla loro pulizia e alla toilettatura. La lingua felina infatti è ruvida al punto giusto, ottima per rimuovere quasi tutti i peli in eccesso. Il guaio è che durante questa operazione i gatti ne ingurgitano moltissimi e questo può provocare una serie di problematiche di varia entità, da episodi di vomito all’ostruzione intestinale
Ecco perchè si consiglia di spazzolare il proprio gatto a pelo corto circa una volta alla settimana e molto più frequentemente per i gatti a pelo lungo. I periodi di transizione come la primavera e l’autunno sono i più importanti: in primavera per favorire la muta del pelo e in autunno per aiutarne il rinfoltimento.
Ma come si spazzolano i gatti? L’obbiettivo è quello di rendere l’esperienza il più piacevole possibile per il proprio micio. Ecco alcuni consigli pratici:
- scegliete il momento in base a quello quello che sta facendo il vostro gatto e non quando fa più comodo a voi. Nello specifico vi consiglio di cominciare a spazzolarlo quando appare tranquillo e riposato.
- Muovete sempre il pettine dal collo verso alla coda e non andate mai contropelo.
- Una volta che avete finito di spazzolarlo dategli un piccolo premio.
- Prima di iniziare l’operazione fate annusare la spazzola al micio. Se vorrà strusciarsi sopra o mordicchiarla un po’ lasciateglielo fare.
- Alternate le spazzolate con le carezze. Può essere utile anche parlargli, utilizzando un tono pacato e rassicurante.
- Non usare la stessa pressione ovunque: cercate di essere molto delicati sulle zone della testa, della pancia e della zampe.
Con cosa si possono spazzolare i gatti:Le spazzole apposite che si acquistano in ogni negozio specializzato. Ce ne sono di diverse tipologie e di solito vengono scelte in base al tipo di pelo che presenta il vostro gatto.I guanti spazzola: sono dei guantoni da indossare (somigliano a quelli da forno) che rimuovono i peli in eccesso. Sono molto delicati e simulano l’atto della carezza.La gomma spugna cattura peli: è un prodotto che sto provando in questi giorni. Si chiama Spongina Pet ed è una spugna lavabile che può essere usata sia direttamente sul pelo del gatto che su cucce, divani e trasportini. Questa fatto di essere multiuso è la comodità più grande. Sulle superfici è veramente portentosa ed essendo dotata di una spugnetta più piccola è molto comoda per arrivare nelle zone più delicate.
Il rullo adesivo: giuro, non è uno scherzo. Io la sto provando in questi giorni ed è FANTASTICO. in pratica è identico al rullo che si usa per togliere i peli dai vestiti ma è pensato appositamente per essere passato direttamente sul manto del gatto. La parte adesiva poi, una volta utilizzata si stacca. E non solo rimuove i peli ma elimina anche tutti i residui di forfora e gli allergeni in esso contenuti. Infine ha anche un’azione lucidante del pelo e una leggera quanto profumazione (gradevole anche all’olfatto felino). Qui nel video vi faccio vedere come si usa . Lo confesso ero un po’ titubante, perchè avevo paura della reazione della Sissi: invece lo adora! Yeeee! Pelù cat è Sissi Approved!
Commenti recenti